PEKIT Digital Lessons: come sfruttare le opportunità offerte dalla didattica digitale

La certificazione PEKIT Digital Lessons consente ai docenti di ogni ordine e grado di acquisire le competenze necessarie per imparare a pianificare, progettare e organizzare lezioni in aula basate sulla didattica digitale sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche.

Possedere buone competenze digitali e usare con consapevolezza i dispositivi IT è oggi diventato fondamentale per qualsiasi docente. Le ICT hanno, infatti, ridisegnato un nuovo sistema scolastico trasformando radicalmente i processi educativi e di insegnamento-apprendimento. L’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica produce enormi vantaggi. A tal proposito, due studiosi canadesi hanno analizzato l’impatto in termini di cambiamenti prodotti dalle tecnologie nel mondo della scuola e della formazione. Intanto, è stato osservato come la didattica digitale vada a potenziare e migliorare i processi di apprendimento degli alunni, attivando meccanismi di ragionamento, di sviluppo di abilità intellettuali e di spirito di creatività. Inoltre, l’uso delle tecnologie stimola l’attenzione, la motivazione, l’interesse e il coinvolgimento degli studenti perché rende la lezione più interessante, dinamica e interattiva. Infine, si osserva come l’uso delle tecnologie aumenti l’entusiasmo e favorisca la cooperazione e la collaborazione con gli altri, spingendo gli studenti a realizzare progetti e svolgere compiti all’interno di gruppi di lavoro.

Di tutto ciò sono consapevoli anche gli insegnanti. Infatti, da una recente indagine del Censis, è emerso come la maggior parte dei docenti ritenga che la didattica digitale sia più efficace di quella tradizionale, anche se non potrà mai sostituirla. La didattica in presenza dovrà, pertanto, necessariamente, essere integrata dai dispositivi digitali.

Cionondimeno, la didattica a distanza imposta dall’emergenza sanitaria ha evidenziato, fin da subito, una serie di criticità e ostacoli per le difficoltà incontrate da parte degli insegnanti che, per la prima volta, si sono trovati a dover sperimentare l’uso delle tecnologie per integrarle nei processi di insegnamento. In particolare, le problematiche che i docenti hanno riscontrato sono di due tipologie:

  • La scarsa confidenza con l’uso della tecnologia
  • La modifica delle relazioni tra docenti e studenti e tra studenti stessi

Di fronte ad un contesto completamente nuovo e ad una scuola che non sarà più quella precedente all’emergenza sanitaria, i docenti devono acquisire le abilità necessarie per includere e integrare lo strumento digitale nei percorsi didattici. La formazione digitale è fondamentale per potenziare la qualità dell’insegnamento e garantire lo sviluppo di un percorso formativo più creativo e personalizzato da parte dello studente, favorendo l’attivazione di fenomeni di apprendimento reciproco, condivisione e collaborazione tra alunni e docenti.

La certificazione PEKIT Digital Lessons è progettata proprio allo scopo di fornire ai docenti gli strumenti conoscitivi necessari e le indicazioni e procedure per costruire lezioni digitali efficaci, contenuti ipertestuali, learning object, test e verifiche. Si ottiene superando 2 esami:

  • Progettazione dei contenuti digitali: certifica le conoscenze necessarie a  progettare lezioni digitali, pagine ipertestuali e materiali di verifica, mediante il software Exelearning.
  • Condivisione e diffusione dei contenuti digitali: certifica il possesso di competenze relative all’uso dei social network ai fini della condivisione e revisione delle lezioni digitali e dei software per la condivisione di contenuti didattici multimediali (Google Drive, OneDrive, Dropbox..).

SCOPRI COME ACQUISIRE LA CERTIFICAZIONE PEKIT DIGITAL LESSONS

L’evoluzione in atto verso l’educazione digitale impone ai docenti di accogliere in modo proattivo gli innumerevoli vantaggi offerti dalle tecnologie digitali. Infatti, la transizione verso una scuola digitale non può avvenire semplicemente con l’introduzione di dispositivi digitali all’interno delle strutture scolastiche, ma presuppone l’acquisizione di consolidate competenze digitali da parte dei docenti in un processo di apprendimento continuo e flessibile capace di adeguarsi alle nuove sfide che la scuola, nel suo incessante mutamento legato all’evoluzione della società, impone.

Condivisi questo articolo!