Vuoi un lavoro che ti permetta di cambiare la società dall’interno, trasformando le reali necessità della collettività in soluzioni efficaci? Scegli il settore della progettazione sociale!
Cosa significa progettazione sociale? Vuol dire saper realizzare progetti sociali che promuovono servizi capaci di produrre un reale cambiamento per la comunità. L’obiettivo primario è la promozione del benessere e della qualità di vita della collettività che ne è destinataria, immaginando un nuovo intervento sociale, che riesca a gestire un problema, trasformando in meglio una situazione esistente.
Formulare un progetto significa portare avanti un’idea e stabilire i mezzi necessari per realizzarla con interventi e attività che mirano a cambiamenti sociali e culturali, tenendo conto delle esigenze della comunità e dell’inclusione sociale e definendo precise strategie di pianificazione e programmazione.
Dove lavora l’Esperto in Progettazione Sociale? La progettazione sociale è un settore in forte crescita, che offre numerose opportunità lavorative. il progettista sociale può, infatti, lavorare sia come dipendente che come consulente o collaboratore di organizzazioni o associazioni del terzo settore, oltre che in Amministrazioni Pubbliche e imprese a carattere sociale.
Cosa fa un Esperto/a in progettazione sociale? Il progettista sociale è un operatore specializzato nel realizzare progetti sociali in tutte le loro fasi: ideazione, redazione, gestione, valutazione. Il suo profilo professionale è caratterizzato, quindi, da una forte ecletticità, dovendo possedere conoscenze e abilità in diversi campi di specializzazione: sociale, economico, gestionale, di diritto amministrativo, di project management e di pianificazione finanziaria. A queste skills, si uniscono, inoltre, ottime doti comunicative, organizzative e promozionali.
Come si diventa Esperto/a in progettazione sociale? Per lavorare nel settore della progettazione sociale, la padronanza di competenze multidisciplinari è una componente fondamentale. Un profilo qualificato è il risultato di percorsi di formazione professionale che rilasciano una preparazione specifica nel campo della progettazione.
Il nostro corso di formazione gratuito per Esperto/a in progettazione sociale offre l’opportunità di acquisire le conoscenze e competenze che compongono tale professionalità e di sperimentarne l’applicazione grazie a un tirocinio formativo presso enti del terzo settore.
Quanto dura il corso?
- 300 ore di attività teorico-pratiche in aula:
- 240 ore di tirocinio presso organizzazioni del territorio.
A chi è rivolto?
Giovani o adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti in Sicilia e in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore.
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria.
Per informazioni sui requisiti di accesso, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti specifici del percorso formativo, puoi:
- contattare la nostra segreteria allo 0916256156;
- inviare una mail a info@enteaproca.it;
- venire a trovarci presso la nostra sede in via Marchese di Villabianca n. 70 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
- compilare il modulo per essere contattato dalla nostra segreteria.