Il settore agroalimentare è un settore chiave per l’economia di molti paesi e regioni. L’agricoltura italiana conferma la sua leadership europea: è la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione.
L’Italia è primo produttore mondiale di vino in volume e primo produttore europeo in valore nella produzione di ortaggi. La Sicilia, in particolare, ha una lunga tradizione nel campo dell’agricoltura sostenibile, essendo specializzata nella produzione di cibi di maggiore qualità e prodotti con un minor impatto ambientale.
La tecnica e l’arte della coltivazione di piante è il giardinaggio, che si divide in ornamentale e agricolo.
Giardinaggio, ormai, non significa più solo occuparsi di curare le piante o produrre frutta e verdura, ma anche saperle inserire nel giusto ambiente, piantarle e coltivarle, rispettando e valorizzando il territorio.
Chi si occupa di giardinaggio è qualificato a prendersi cura degli tutti gli spazi verdi (orti, parchi, giardini, terrazzi), intervenire nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).
Ecco perché investire nella formazione in questo settore potrebbe rivelarsi una scelta oculata. Aproca propone, nell’ambito dell’AVVISO 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, un corso di “Addetto/a al giardinaggio e all’ortofrutticoltura”.
Tramite il corso si acquisiranno le competenze per distinguere le specie e le famiglie di piante, gestire le piante sia in terra che in vaso, conservare, arricchire e valorizzare le aree verdi, coltivare le specie in rapporto al terreno e al clima e le tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio e manutenzione in sicurezza.
MODULO FORMATIVO IN AULA
- Uso e manutenzione di strutture, strumenti e macchinari
- Elementi di agronomia
- Elementi di botanica
- Elementi di fitopatologia e lotta antiparassitaria
- I contesti produttivi
- Tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio
- Raccolta e conservazione, distribuzione in ambito orticolo e vivaistico
- Tecniche di allestimento e manutenzione aree verdi
- Tecniche e interventi di impianto e coltivazione di orti e frutteti
Interamente finanziato dalla Regione Siciliana, il corso è gratuito e aperto a inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sicilia, di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni compiuti.
Requisito di accesso: Licenza media inferiore
Titolo in uscita: Qualifica
Ore in aula: 540
Ore stage: 180
Totale ore: 720
Sede di svolgimento: Caccamo
Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il modulo online e inviare via mail i seguenti documenti a info@enteaproca.it:
- Codice Fiscale
- Did in corso di validità
- Patto di Servizio
Per saperne di più contattateci al numero 091 6256156